Piano invasi, intervento Anbi Campania sul progetto della Diga di Casalbuono in Linea Verde Estate del 4 settembre 2022

 La puntata è disponibile integralmente su Ray Play al link https://www.raiplay.it/video/2022/09/Linea-Verde-Estate---Cilento---04092022-0f716d95-d044-4466-b801-426f5d6bdcfc.html . Per vedere ed ascoltare l'intervista al presidente Vito Busillo sul progetto della Diga di Casalbuono, è necessario portare il cursore in basso verso destra sul valore di -16:00.

Siccità, Anbi Campania e Piano invasi su Tg3 Campania dell'11 luglio 2022 

Vedere dal minuto 4,59 al minuto 5,02 intervista al direttore Anbi Campania Massimo Natalizio

https://www.rainews.it/tgr/campania/notiziari/video/2022/07/TGR-Campania-del-11072022-ore-1400-07c29ea1-6c1e-4408-b2fd-d4bd30514e5b.html  

 

Siccità, intervento di Anbi Campania al VG di Canale 21 del  28 giugno 2022

 Vedere da 01:28:45 in poi gli interventi del presidente Vito Busillo https://www.youtube.com/watch?v=CPGjL09YxQo

Siccità, intervento di Anbi Campania al VG di Canale 21 del 31 maggio 2022 

Scorrere le immagini rapidamente fino a 01:30:37 e da lì seguire lo speciale sull'ondata di caldo fino a 2:00:58

Buongiorno Regione
del 20 giugno 2022

Dal minuto 00:28 al minuto 02:16 e dal minuto 09:16 al minuto 15:36 c'è l'intervista a presidente dell'Anbi Campania Vito Busillo sul tema della siccità e della resilienza dei territorio grazie all'opera dei Consorzi di bonifica e irrigazione.

https://www.rainews.it/tgr/campania/notiziari/video/2022/06/Buongiorno-Regione-Campania-del-20062022-30df9f74-c339-446c-95a5-9da8c5a20460.html.

              Convegno per il Centenario                            del 18 maggio 2022

 IL DOVERE DI PRATICARE LA SOSTENIBILITA'

I Consorzi di bonifica e la sfida della transizione ecologica per superare l'emergenza climatica
_________________

INVITO all'evento del giorno 18 Maggio 2022
Palazzo della Borsa, Napoli

Il Congresso regionale veneto delle bonifiche, tenutosi a San Donà di Piave dal 23 al 25 marzo 1922, fu il primo appuntamento rilevante coordinato dalla Federazione Nazionale dei Consorzi di Bonifica.

Al Congresso parteciparono esperti e studiosi di ogni parte d'Italia, oltre ad autorevoli rappresentanti del Governo e del mondo politico, a testimonianza dell'attenzione che veniva prestata in quel momento al tema della bonifica nei suoi vari aspetti.

Per celebrare il centenario del Congresso del marzo del 1922, l'Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue (ANBI), in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova e docenti appartenenti ad altre 14 Università italiane, ha organizzato una serie di eventi che verranno realizzati nell'arco di un anno e si concluderanno a marzo 2023. L'obiettivo è quello di creare occasioni utili per elaborare un percorso che i Consorzi di bonifica dovranno intraprendere nel prossimo futuro per affrontare le nuove criticità poste dal cambiamento climatico, per realizzare interventi virtuosi nel rispetto dell'ambiente e della biodiversità e per dialogare e confrontarsi con altri portatori di interesse attivi nel territorio.

E' in questo contesto che si inserisce l'evento di Napoli, città che ospitò nel 1925 una specifica "Mostra tematica e il 1° Congresso Nazionale dei bonificatori", a testimonianza del fatto che sin da allora la bonifica era un'esigenza avvertita in tutta Italia, quale condizione preliminare per il progresso sociale ed economico dell'intero Paese.

Gli interventi introduttivi della giornata

Massimo Gargano, direttore generale Anbi: "Oggi l'emergenza è l'alternarsi di siccità frequenti a periodi di piogge molto intense, pertanto occorre rilanciare l'attività dei Consorzi di bonifica con interventi sostenibili, proprio mentre i costi energetici stanno mettendo il Paese fuori dalla competizione. Il Piano Laghetti proposto da Anbi e Coldiretti è in grado di assicurare almeno 1 miliardo di metri cubi d'acqua in più ad uso multifunzionale: per l'agricoltura, l'ambiente, la produzione di energia rinnovabile, la fruizione sociale e, alla bisogna, anche per il potabile"

Vito Busillo, presidente Anbi Campania: "I territori interessati dalla bonifica coprono oltre il 60% della superficie territoriale della Regione per circa 900.000 ettarisistemi di irrigazione, presenti su 100.000 ettari nella nostra regione sono tra i più innovativi in assoluto, sistemi intelligenti 4.0, e sono gemellati con la stessa agricoltura 4.0 e ci proiettano nel futuro. Il consumatore oggi richiede prodotti sostenibili oltre che di qualità e i prodotti che provengono da un'agricoltura irrigua sostenibile vanno incontro a questa richiesta del consumatore.

Nicola Caputo, assessore all'Agricoltura "Regione Campania sta studiando anche nuovi compiti per i Consorzi di bonifica. Con la rivoluzione energetica, di cui la Campania è Regione Pilota, il progetto di legge regionale viene condiviso con i Consorzi. Tutto questo perché occorre spingere sul disegno di legge regionale perché i Consorzi possano diventare degli enti strumentali in grado di rafforzare la nostra agricoltura".

Bonifica e irrigazione tra passato, presente e futuro

Fulvio Bonavitacola, vicepresidente Regione Campania:  "Occorre rivedere la Legge regionale n.4 del 2003 sui Consorzi di bonifica che va ristruttura in profondità, anche affidando agli enti altre mansioni, come lo smaltimento dei reflui agricoli e la produzione di energia da fonti rinnovabili: va fatto un salto di qualità."

Emilio Sarli, Consorzio di bonifica del Vallo di Diano e Tanagro: "Vale la pena sottolineare l'attualità del concetto di bonifica integrale, che raccoglie i concetti di bonifica civile, idraulica e agraria. Mentre oggi - con i mutati assetti ambientali - i Consorzi di bonifica si occupano della tutela delle zone umide e della biodiversità".

Teresa del Giudice, docente di Economia agraria all'Università degli Studi di Napoli Federico II: "Il 60% dell'agricoltura italiana è irrigua e deve raccogliere la sfida di abbattere i costi ambientali con l'applicazione delle strategie del Farm to Fork e del Green Deal. L'agricoltura sarà obbligata anche in questa occasione storica ad innovare. E l'economia circolare sarà la chiave del successo."

Acqua, bene da tutelare per le                  future generazioni

 Paolo Russo, deputato "Nel Mezzogiorno per le infrastrutture ci sono fondi strutturali non spesi per 12 miliardi  sulla programmazione 2014-2022. Per recuperare i ritardi è possibile utilizzare la formula dei Contratti istituzionali di sviluppo, sul modello di Terra dei fuochi. Al ministero per il Sud è allo studio un Cis per l'acqua nel Mezzogiorno nel quale sono certo che i Consorzi di bonifica saranno in grado di raccogliere la sfida con progetti specifici".

Guido D'Urso docente di idraulica al Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II: "I Consorzi di bonifica della Campania hanno sviluppato una moderna contabilità dell'acqua con il programma di Regione Campania Irrisat, grazie al quale vengono comparati i consumi di acqua stimati via satellite con quelli misurati nelle aree irrigue campione dagli enti, in modo da ottimizzare l'utilizzo della risorsa e rendere l'irrigazione sostenibile. Tale sistema Anbi Campania e i Consorzi stanno esportando in Australia grazie al progetto europeo COALA."

Alfonso Celotto docente di Diritto Costituzionale al Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Roma Tre: "Con la recente modifica della Costituzione, che ha introdotto il tema dell'ambiente, è stato inserito il diritto delle future generazioni alla gestione sostenibile - economica e ambientale - delle risorse ambientali. Un elemento che sottolinea e rilancia l'azione dei Consorzi di bonifica e irrigazione anche in questo ambito".

Le conclusioni del presidente Anbi

Francesco Vincenzi, presidente nazionale Anbi: "Le sfide da affrontare le vince il Paese unito, con i Consorzi di bonifica che sono il più grande ufficio di progettazione a disposizione della collettività". Vincenzi ha affermato la necessità di attuare il Pnrr mediante progetti in grado di rendere un servizio all'agricoltura e ai cittadini, perché "mettere a coltura più terreno oggi a riposo, come pure consentito dalle norme europee, ma senza disporre di risorse irrigue adeguate, rischia di essere vano".

Eventi

I servizi televisivi e i filmati sulla vita dei Consorzi di Bonifica della Campania

Dal minuto 5:36 al minuto 7:21 servizio sulla siccità dalla Traversa di Ponte Annibale sul Volturno - Consorzio Generale di Bonifica del Volturno con il  direttore generale Camillo Mastracchio ed il commissario dell'ente Francesco Todisco

 https://www.rainews.it/tgr/campania/notiziari/video/2022/02/TGR-Campania-del-13022022-ore-1400-b788a588-d9b6-4b0a-b01a-724b5e7c3127.html 

TGR Campania del 13 febbraio 2022 - Edizione ore 19:30
TGR Campania del 13 febbraio 2022 - Edizione ore 19:30

Dal minuto 5:43 al minuto 7:18 servizio sulla siccità dalla Traversa di Suio sul Garigliano - Enel, con il direttore tecnico del Consorzio Volturno, ing. Felice Di Giovanni ed il presidente Anbi Campania e Consorzio di Bonifica Destra Sele, Vito Busillo 

https://www.rainews.it/tgr/campania/notiziari/video/2022/02/TGR-Campania-del-13022022-ore-1930-280e465e-2c02-44ad-b8d3-058599efe9d5.html